Come i monaci buddisti, umili e pazienti, si mettono, instancabili e tenaci, alla ricerca del nuovo Dalai Lama, incarnazione dello spirito del Buddha, interpretando, per il suo riconoscimento, premonizioni e segni,
così anche voi, vi supplico, smettete la vostra brama di potere e di primeggiare, la vostra litigiosità ed arroganza, ma, con spirito di servizio, sguinzagliatevi alla ricerca del leader del nuovo partito, incarnazione dello spirito del centrosinistra!
Cercatelo nelle sezioni dei vostri vecchi partiti, nella società civile, nei movimenti, nelle parrocchie, tra i boyscouts… ovunque, ma trovatelo!
Ecco gli indizi e i segni che ve lo indicheranno:
dovrà essere giovane, simpatico, aperto, maschio o femmina, non importa, anche gay va bene,
di un grado di cultura abbastanza elevato, intelligente, senza pregiudizi, capace di comunicare, se sarà bello ed attraente e se avrà il senso dell’umorismo non guasterà.
Dovrà conoscere bene la storia contemporanea, la nostra Costituzione ed il funzionamento delle istituzioni. Dovrà fortemente credere che il fine della politica sia quello di migliorare il proprio paese e il mondo riducendo le disuguaglianze e le ingiustizie. E dovrà avere la presunzione di riuscirci.
Ma l’indizio più inequivocabile e sicuro sarà questo:
non dovrà assolutamente assomigliare, né fisicamente né moralmente, alla berlusconiana sciura Brambilla!!!