L’AURA
Attorno a qualsiasi corpo esiste un campo energetico chiamato “aura” .
L’aura circonda il nostro corpo, formando un ovale di luce nel quale si distinguono tre strati o corpi tenui:
- il corpo energetico o etereo: è lo “strato” più vicino al corpo. La sua funzione consiste nel preservare l’energia del nostro fisico e nutrirlo con l’energia che capta dal cosmo o da altri corpi, ad esempio i cristalli;
- il corpo emotivo o astrale: concentra l’energia emotiva e comunica al corpo fisico le variazioni emotive o sentimentali esercitano. Le vibrazioni energetiche di alcuni cristalli come il quarzo rosa, esercitano un influsso molto benefico.
- il corpo mentale: Regge ed equilibra l’interazione fra il corpo etereo e quello emotivo,e mette in relazione i loro bisogni con la nostra mente. Questa, in base alle nostre conoscenze, ci fa adottare la linea di condotta più consona a quei bisogni: il quarzo ialino, fra tutti i cristalli, è quello che ha gli effetti più positivi.
La nostra aura si equilibra entrando in contatto con quella di un altro corpo, in relazione al tipo di energia che questo emette. Nello stesso modo, i disagi fisici o psicologici si manifestano come squilibri dell’aura, che possono essere contrastati con l’effetto armonico dell’energia dei cristalli.
AURA, CHAKRA E CRISTALLI: UNA RELAZIONE PARTICOLARE
Per capire in quale modo i cristalli possano incidere sul nostro benessere fisico, dobbiamo riferirci alle tradizioni orientali e al loro modo di intendere la salute e la malattia, diversa da quella delle società occidentali.
Da sempre la medicina orientale ha concepito la salute come uno stato armonico di ogni componente del corpo e dello spirito. Quindi, per non ammalarsi, si devono mantenere equilibrate le proprie vibrazioni sul piano fisico, mentale ed emotivo; perché ogni malattia è uno scompiglio di questo equilibrio energetico. Occorre ristabilire questo equilibrio cosa che le armoniose onde emesse dai cristalli possono offrire facilmente.
Un’altra delle vie di accesso al circuito energetico del corpo umano è il sistema dei “chakra”. Secondo alcuni antichi testi indiani, nel nostro corpo l’energia scorre attraverso un complesso sistema di meridiani che confluiscono in sette vertici o centri principali. Sono i cosiddetti chakra – che in sanscrito significa “ruota” o “spirale” – che si trovano lungo la colonna vertebrale.
I chakra funzionano come centri coordinatori della ricezione, assimilazione e trasmissione di energia vitale. Ognuna di queste ruote gira ad una determinata velocità, permettendo il continuo flusso di energia fra tutti i meridiani del corpo, indicendo con la medesima importanza, sia pure in forma diversa, sul buon funzionamento dell’intero sistema.
I SETTE CHAKRA MAGGIORI
I sette chakra principali, chiamati “maggiori”, sono ripartiti lungo la colonna vertebrale. All’interno di essi, l’energia viaggia a velocità diverse, producendo un particolare effetto psicologico e fisico. E’ possibile aumentare il potere di questi flussi utilizzando i cristalli più consoni ad ognuno di essi.
Chakra della corona
- organi: cervello;
- colori : bianco;
- pietre benefiche: agata bianca, diamante;
- nome sanscrito: Sahasrara.
Chakra del terzo occhio
- organi: occhi;
- colori : violetto e indaco;
- pietre benefiche: ametista, malachite azzurra, lapislazzuli;
- nome sanscrito: Ajna.
Chakra della gola
- organi: laringe, faringe, bronchi;
- colori : azzurro;
- pietre benefiche: turchese, acquamarina;
- nome sanscrito: Vishuddha.
Chakra del cuore
- organi: cuore e polmoni;
- colori: rosa e verde;
- pietre benefiche: smeraldo, quarzo rosa, giada;
- nome sanscrito: Anahata
Chakra del plesso solare
- organi: milza, pancreas, fegato, stomaco;
- colori: giallo e arancione;
- pietre benefiche: ambra, citrino, occhio di tigre, topazio;
- nome in sanscrito: Manipura.
Chakra del sacro
- organi: genitali;
- colori: rosso;
- pietre benefiche: rubino, corniola, corallo rosso;
- nome in sanscrito: Svadhisthana.
Chakra della radice
- organi: reni, intestino;
- colori: viola e nero;
- pietre benefiche: granato, giaietto, ossidiana;
- nome in sanscrito: Muladhara.
Un abbraccio a tutti e che la luce sia con voi
(tratto da – “l’Energia delle Pietre” – fabbri)