Nel corso dei secoli, L’uomo ha potuto beneficiare dell’energia che le pietre e i cristalli sono in grado di emanare, anche se la conoscenza e lo studio delle loro proprietà sono stati distorti e, talvolta, accomunati a superstizioni popolari; ancora oggi vi è chi affronta questo argomento con una punta di scetticismo.
Oggi, tuttavia, con strumenti altamente sofisticati, è stato possibile dimostrare come i minerali sprigionino attraverso particolari vibrazioni, una forte energia.
L’ANIMA DI CRISTALLO DEI MINERALI
Su cosa si fonda il potere dei minerali? Durante la loro formazione, i minerali subiscono un processo detto di “cristallizzazione” . A ima determinata temperatura il minerale – ancora allo stato liquido – si raffredda e, solidificandosi acquista una forma poliedrica naturale e una struttura interna che si caratterizza per l’ordine perfetto in cui vengono distribuite le sue molecole. Questa armonica struttura interna è il motivo per cui i minerali emanano una forza elettromagnetica, che possiede la capacità di interagire, in modo positivo, con l’energia di altri corpi.
L’EFFETTO POSITIVO DEI MINERALI
Il potere segreto delle pietre risiede nella loro energia, che può modificare positivamente la vita fisica e psichica dell’uomo, avendo le informazioni necessarie su come utilizzarla e ponendosi, senza alcun preconcetto, nel giusto stato d’animo per riceverla; così possono aiutarci a dormire meglio, a curare dolori localizzati, a favorire la meditazione e l’autostima, migliorando la qualità della nostra vita.
Comunque non sempre le pietre più preziose sono anche le più efficaci, ma il potere terapeutico di un cristallo non dipende dal suo aspetto.
Vi sono minerali dal grande potere curativo che non sono preziosi. Per esempio il quarzo ialino o cristallo di rocca, che per millenni è stato considerato da molti popoli il cristallo della conoscenza interiore. Ciò è dovuto alla disposizione dei suoi cristalli, che partendo da una base informe e opaca, si diramano in strutture lucide e possenti che acquistano maggiore trasparenza verso le estremità. La luce che irradia è nitida e pura, alle sue potenti vibrazioni viene attribuita la proprietà di penetrare l’aura di tutti i corpi.
PIETRE E CRISTALLI PIU’ CHE GIOIELLI
La medicina ayurvedica, basata sull’antica filosofia indiana che vanta una tradizione millenaria, crede che le pietre possiedano il potere di salvaguardare la salute e di proteggerci da incidenti e sciagure. Per questo, nei paesi induisti, le donne, anche quelle delle classi più umili, sfoggiano gioielli su tutto il corpo, comprese le caviglie e le dita dei piedi. Il Occidente, al contrario, le gemme e i cristalli sono apprezzati solo come elementi decorativi, che acquistano un valore aggiunto quando si tagliano e si incastonano in gioielli. Perciò lo studio delle millenarie tradizioni orientali è di grande aiuto per comprendere il benefico potenziale energetico delle pietre e dei cristalli.
MINERALI E SEGNI DELLO ZODIACO
Fin dal Medioevo, si attribuì a ciascun segno zodiacale una relazione peculiare con uno o più minerali. Ecco alcuni esempi:
- Ariete: diamante.
- Toro: smeraldo.
- Gemelli: giada.
- Cancro: rubino.
- Leone: topazio
- Vergine: zaffiro.
- Bilancia: opale.
- Scorpione: ematite.
- Sagittario: turchese.
- Capricorno: granato.
- Acquario: ametista.
- Pesci: acquamarina
Un abbraccio a tutti e che la luce sia con voi
(tratto da”l’Energia delle pietre” – Fabbri)