Cambio Programmazione Lunedì 4
Primo giorno, primi cambi di palinsesto. Su Rai1 va in onda la replica della fiction "Regina di fiori" al posto della replica de "Il Maresciallo Rocca"; su Rete 4 salta il film "Sotto corte marziale" e viene trasmesso un nuovo episodio de "Il Commissario Cordier" e su Canale5 l'episodio finale di "Invasion" lascia spazio ad una puntata speciale del Reality "Unan1mous" che, pare, potrebbe già essere giunto a conclusione!
Cambio Programmazione Mercoledì 6
L'ultimo episodio di "Invasion", cancellato dalla programmazione lunedì sera, andrà in onda questa sera su Canale 5 al posto del film Tv previsto.
Ritardo-orari di inizio trasmissioni
Ci scusiamo per il fatto che gli orari da noi riportati per la prima serata sono puramente formali, dal momento che poi alcune reti televisive non li rispettano, sistematicamente. Ma il fatto che ormai la prima serata di Canale 5 cominci alle 21:30 passate, con conseguente slittamento della seconda serata etc etc è veramente il colmo. Questo, unito ai continui cambi di programmazione ( che noi fortunatamente siamo in grado di comunicarvi tempestivamente) crea il caos. Almeno dichiarassero onestamente l'orario giusto nella programmazione, così da avvisare per tempo chi programma un videoregistratore, chi la mattina dopo deve svegliarsi presto e soprattutto i settimanali che trattano di Tv che, non avendo l'opportunità di pubblicare aggiornamenti quotidiani in edicola, vedono vanificato il loro lavoro, che rischia di diventare carta straccia.
Cambio Programmazione Giovedì 7
Anche stasera, contrordine. Ma con strascischi e polemiche, non passando sotto silenzio. Rai1 ha deciso di sospendere la fiction in Prima Tv "Giorni da leone 2" con Luca Barbareschi, per i bassissimi ascolti fatti. Per cui al suo posto è stata programmata la replica della fiction "Gino Bartali - L'intramontabile". L'attore protagonista ha dunque rilasciato gravissime dichiarazioni sul trattamento riservato al lavoro suo e dei suoi colleghi, provocando la reazione del direttore Fabrizio Del Noce. Premesso che, come tutti sappiamo, gli ascolti sono il sale della Tv (senza i quali gli sponsor non pagano e quindi le produzioni si fermano) cosa si può pretendere da una fiction mandata in onda agli inizi di Settembre, quando la penetrazione è ancora bassissima? E soprattutto, che atteggiamento è nei confronti di coloro i quali hanno iniziato a seguire il prodotto per ora ritrovarsi a metà storia e senza sapere quando avranno ( se mai l'avranno) l'opportunità di godersi il finale? E' una storia eterna, come chiedersi se è nato prima l'uovo o la gallina: meglio avere pochi spettatori ma soddisfatti e rispettati, oppure tanti soldi sprecati nella produzione di opere che nessuno vedrà? La risposta, quasi sicuramente, sarà la messa in onda del prodotto tra qualche mese, o in seconda serata, o in prima serata, costretto a sfidarsi con altre e tante produzioni. Ma forse allora, quella "ristretta" cerchia di pubblico che aveva inizato a seguirlo con piacere, avrà altro da fare.
Cambio Programmazione Venerdì 8
Questa sera su Rai3, al posto del film previsto, andrà in onda "La Grande Storia", programma documentario, con un appuntamento speciale per approfondire la figura del Duce.